Scritto il da

Scegliere l'arredamento di casa sembra una cosa facile e istintiva ma non lo è. Molto spesso compriamo oggetti o mobili anche molto belli ma senza pensare a come potranno stare assieme. Anche nella scelta dei mobili, come nell'abbigliamento, veniamo "traviati" e "abbagliati" dalle mode del momento. Il problema è che l'arredamento di casa non può essere cambiato la stagione successiva perché non ci piace più!! In questo caso ci vengono in aiuto i tessuti.

Il mio consiglio è di creare una "base" dell'arredamento di un colore "neutro"; per neutro intendo un colore sempre attuale e che abbia varie possibilità di abbinamento. Questa "base" sarà poi ravvivata attraverso l'uso dei tessuti e degli accessori. Cuscini, tende, tappeti, coperte, copriletti ecc. sono in grado di cambiare aspetto alla vostra casa e possono essere sostituiti spesso senza prosciugare le vostre finanze!!!!
Io adoro utilizzare il colore e le fantasie ma bisogna stare molto attenti a non abusarne; devono essere abbinati nel modo giusto. Ad esempio, se abbiamo scelto una "base" dell'arredamento sui toni del tortora, usare dei cuscini rossi non è proprio la scelta più appropriata. Diversamente starebbero molto bene se l'arredamento fosse bianco e nero. Quando si utilizzano dei colori accesi è importante calibrarli molto bene e scegliere solo alcuni elementi che diano un tocco in più. Se si esagera rischiamo di cadere nel kitsch. Con i colori pastello invece è tutto più semplice e si può osare con fantasie e colori diversi.

Per la scelta delle palette di colori più appropriate internet è un validissimo aiuto. Si possono trovare siti ed immagini che indicheranno quali siano i migliori abbinamenti. Se mi seguite anche su pinterest troverete una galleria di immagini per ogni argomento trattato.

     

                     www.shabbychicinteriors.it                                                                                                 www.pinterest.com

 

Di seguito alcuni esempi per capire come valorizzare l'arredamento con i tessuti ed anche cosa non fare.

Cominciamo subito con i NO!!!

 www.ashfordcastle.com

 

Quest'immagine di un castello inglese contiene elementi molto raffinati, l'accostamento cromatico è perfetto ma l'utilizzo di tante fantasie diverse rimpicciolisce la stanza, basterebbe in questo caso togliere la carta da parati dalla parete e dipingerla con un colore semplice e la stanza sarebbe perfetta.

www.decoracionycolores.com

 

In questo caso a prima vista l'accostamento di colori sembra perfetto ma c'è qualcosa che stona. Avendo una stanza poco luminosa ed una parete scura l'uso dei colori aranciati scurisce ancora di più la stanza. In questo caso basterebbe dare luminosità cambiando colore alla parete, scegliere un tavolino più chiaro o cambiare il colore del rivestimento della poltrona.

 

www.stijilidee.nl

 

Quest'immagine l'ho scelta perché, nonostante il divano sia fantastico, l'unione di colori molto intensi a fantasie diverse è davvero troppo. La foto è molto bella ma penso che un'arredamento così colorato stancherebbe dopo poco tempo. Se invece abbinassimo dei cuscini ed un tappeto dalle tonalità chiare il divano, anche in questo caso, acquisterebbe "valore" ed importanza.

 

 

Adesso invece passiamo ai SI!!

In questo caso non sarà necessario spiegare ogni foto, i colori sono perfettamente calibrati e la scelta di ogni singolo elemento è perfetta!

 

www.mitstill.net

www.designindulgence.com

www.chapandchicdecor.com

www.latiendaalavueltadelaesquina.com

www.hipvan.com

www.interioridea.net