Scritto il da

Ogni mese in edicola ci rifacciamo gli occhi sfogliando le riviste e sognando di vivere in una di quelle case.
Si è soliti pensare che avere una bella casa sia una questione di soldi. Non è proprio così! Certo, poter comprare quei meravigliosi oggetti di design che si vedono nelle Fiere aiuterebbe molto, ma vi assicuro che un un pò di fantasia e del buon gusto si possono fare miracoli. Sempre di più anche le riviste si stanno avvicinando ai loro lettori mostrando come dei piccoli e semplici appartamenti possono diventare delle "chicche" di design a prezzi Low cost.

Ecco quali sono per me i 5 trucchi per avere una casa da copertina ed alcune immagini di progetti realizzati da colleghi architetti. Se invece volete dei consigli personalizzati ....bè, sapete dove trovarmi!!!!!!!!

 

1. RIMUOVERE IL SUPERFLUO

Il "difetto" principale che ritrovo in tutte le case o appartamenti in cui lavoro è sicuramente l'accumulo di oggetti, la maggior parte delle volte diciamocelo ...inutili!!
Il primo consiglio che vi do è proprio quello di rimuovere tutti gli oggetti dalle mensole e dagli scaffali; tutto ciò che è a vista!
Dopo aver creato un ambiente "neutro" sceglietene solo alcuni e riposizionateli. Noterete subito come l'ambiente cambierà aspetto.
Come diceva il grande Mies Van Der Rohe.... LESS IS MORE!

 

Apartment in Reggio Emilia

Professionista: Duccio Grassi Architects 

 
APPARTAMENTO M
Professionista: Dario Castellino Architetto 
 

 Cascina - Maristella - Cremona

2. TROVARE UN FILO CONDUTTORE
 
Eliminate tutti i pezzi d'arredo che stonano nell'insieme. Questo non significa che debbano essere tutti uguali o appartenenti allo stesso stile, ma che devono essere ben calibrati.
Il mobile vintage della nonna potrebbe stare benissimo anche in ambiente moderno, ma ci deve essere un equilibrio tra gli elementi d'arredo.
 
apartment
Professionista: Pucci+Saladino architects 
  
Villa Sole - Design by BRANDO concept
Professionista: Resin
 
Moncalvo
Professionista: Eugeni Pons 
 
3. OGNI COSA AL SUO POSTO
 
Quando guardate nei film quelle case da sogno la prima cosa che si pensa è: <<...bellissima ma loro non lavano mica i panni, non hanno figli disordinati o bisogno di stirare!!!!!!>
Non arrendetevi al fatto che per avere ordine in casa non si debba "vivere"! Una casa può essere vissuta ed allo stesso tempo essere in ordine attraverso dei semplici accorgimenti.
Purtroppo quando le case vengono fatte "in serie" questi aspetti vengono tralasciati, ma è possibile intervenire con delle modifiche mirate. E' molto importante ricavare delle nicchie o degli sgabuzzini di servizio dove "nascondere" tutto il disordine, la lavanderia e gli oggetti di servizio. Ovviamente ogni caso deve essere studiato, ma posso farvi vedere alcuni esempi.
 
 
 
  Laundry Room Accessories
Professionista: Organized Interiors 
 
Extreme Makeover
 
Crooked River Home
Professionista: Villa Decor 
 
4. DISORDINE CREATIVO
 
Anche il disordine nelle riviste sembra perfetto!!! Quei libri lasciati in giro che farebbero arrabbiare qualunque mamma in quelle foto sembrano un pezzo d'arredamento.
E allora provateci anche voi!!!! Se proprio non avete spazio e dovete lasciare i vostri oggetti a vista fatelo con stile!!
Ad esempio, quei libri che continuate a spostare da un angolo all'altro della casa metteli uno sopra l'altro e trasformateli in un comodino.
Quei quadri che non sapete dove appendere appoggiateli a terra uno sopra l'altro in un angolo che non sapete come riempire... ovviamente il tutto senza esagerare e mantenendo un equilibrio nella stanza!!!!
 
 
Headboard For Lexington Clothing Co.
Professionista: JNMRustic Designs 
 
Home Staging Geerbte Immobilie
Professionista: Rita Lageder home staging 
 
THE LOFT in Villa LE MASSE
Professionista: BEDINI & PARTNERS 
 
5. ATTENTI AI COLORI
 
Il colore è un altro problema fondamentale. Io amo i colori e mi piace metterli nei miei lavori, ma bisogna stare sempre molto attenti a non esagerare.
In realtà non esiste una regola vera e propria. Per il Feng Shui ad esempio ogni colore ha un suo significato preciso e trasmette determinate emozioni.
Mi piace informarmi e studiare queste teorie che hanno una base "spirituale", ma allo stesso tempo mi informo sempre con i clienti se hanno dei colori che amano particolarmente. Qualsiasi colore può andare bene, l'importante è che sia nel posto giusto. Generalmente boccio le pareti tutte dello stesso colore, anche se si tratta di colori pastello, preferisco dare "movimento" alla stanza attraverso il colore.
Se amate i colori decisi invece il mio consiglio è di utilizzarli in alcuni dettagli e senza esagerare. Ricordate che si nota di più un piccolo oggetto colorato in un ambiente neutro piuttosto che tutte le pareti colorate poiché stordiscono all'ingresso ma poi passano in secondo piano.
 
Appartement haussmannien de 70m2
 
casa FFF
Professionista: pallaoro balzan e associati 
 
MARI house
Professionista: M12 Architettura Design